Biblioteca Ariostea presentazione del libro Tra Credere e Sapere 2013

Nella bella cornice della Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, il  26 settembre 2013 la Chiesa evangelica CERBI è stata lieta di organizzare la presentazione del volume di Pietro Bolognesi, Tra  credere e sapere. Dalla Riforma Protestante all'Ortodossia riformata,Caltanissetta, Alfa & Omega 2012. Alla presenza di cinquanta persone,  l'autore ha dialogato sui contenuti del libro con Piero Stefani e  Leonardo De Chirico.

Non è la prima volta che Bolognesi ha occasione di venire a Ferrara.  In passato, infatti, la chiesa ha organizzato la presentazione dei volumi Dichiarazioni evangeliche. Il movimento evangelicale 1966-1996  (2/10/1998), Pietro Martire Vermigli (1499-1562). Umanista, riformatore, pastore  (21/1/2005) e del Dizionario di teologia evangelica (26/1/2008).

Nel presentare l'evento il pastore Paul Finch ha ricordato  l'importanza del tema del libro. Da un punto di vista storico, si  tratta di apprezzare i legami tra la Riforma protestante del XVI  secolo e il secolo successivo. Da un punto di vista spirituale, la  questione riguarda il rapporto tra la fede e la ragione, la Scrittura  e la tradizione, le convinzioni e la confessione di quelle convinzioni. Il Seicento evangelico ha voluto sottolineare il fatto che la fede è  composta da un retto credere (ortodossia), un coinvolgimento appassionato del cuore (ortopatia) e una azione coerente (ortoprassi). La fede evangelica si sente in continuità con questa eredità e la vuole declinare nel nostro tempo, anche a Ferrara.

 


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
La Chiesa Evangelica di Ferrara 2009