Le Giornate teologiche all’IFED di Padova

 

“Uomo, donna … quale genere?”. Su questa domanda si sono concentrate le Le Giornate teologiche all’IFED di Padova di quest’anno, organizzate dall’Istituto di Formazione Evangelica di Padova e giunte alla ventinovesima edizione. Di fronte a questo tema intrigante e più che mai attuale, le aspettative dei quasi trecento partecipanti sono state abbondantemente superate quando l’oratore principale, Mark Garcia, del Greystone Theological Institute (USA), ha illustrato una visione dell'uomo e della donna ariosa e programmatica, fedelmente ancorata all’intero canone biblico.

Biologia, sociologia, storia e cultura non sono sufficienti per capire il mistero dell'umano. È necessaria la rivelazione di Dio che parte da ciò che siamo chiamati ad essere e non soltanto da ciò che siamo qui e ora.

La cultura di genere cristiana sovverte ogni stereotipo e ristabilisce l'ordine delle cose. È un lieto messaggio per chi soffre di grandi oppressioni, abusi e discriminazioni.

Il tema è stato ampliato ed approfondito attraverso il collaudato format delle “tavole rotonde”, in cui  studiosi di varia provenienza si sono confrontati sulle implicazioni quotidiane delle nuove teorie del gender

Per testimoniare la necessità di calare la prospettiva evangelica nel vivo delle questioni dell’attualità, dalle Giornate teologiche è stata inviata una lettera aperta al Ministro dell’Istruzione Giannini per sollecitare una riflessione partecipata e più profonda sul tema del gender.

Anche sul tema del gender la prospettiva evangelica è veramente riformatrice chiamando in causa i credenti prima di tutto a vivere mascolinità e femminilità redente e a testimoniarle nella società.

 


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
La Chiesa Evangelica di Ferrara 2009