Laboratorio della predicazione 2018

Anche quest’anno abbiamo avuto il privilegio di formarci all’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova:

“Sono tornato al laboratorio perché qui non si lavora sulle tecniche di predicazione, ma sull’identità del predicatore”. “Sto assistendo ad una rivoluzione: c’era un tempo in cui eravamo costretti ad andare all’estero per la nostra formazione. Ora possiamo venire all’IFED, ascoltare insegnanti italiani, confrontarci con la realtà culturale italiana, progettare una presenza vera nel nostro contesto culturale.”  “Sono qui perché amo il Dio della Parola”.

Queste brevi impressioni raccolte durante l’ottava edizione del Laboratorio della predicazione, tenutosi all’IFED di Padova, dal 12 al 14 luglio, danno un’idea della ricchezza e profondità dell’esperienza vissuta da oltre 40 partecipanti durante tre intensi giorni. Pastori e diaconi, già occupati con assiduità nella predicazione, ma anche persone meno impegnate ed esperte, hanno avuto il privilegio di investire una parte delle proprie vacanze con l’obiettivo di crescere in questo fondamentale ambito di servizio nei confronti dei rispettivi contesti sociali ed ecclesiali.

 

Alla fine, però ci si rende conto che la crescita non riguarda semplicemente la capacità di parlare in pubblico. Molto distante dalla pretesa di fornire schemi preconfezionati da utilizzare meccanicamente nei rispettivi contesti, il Laboratorio offre invece l’opportunità di ricomporre la visione frammentata con cui spesso si affrontano le tensioni delle rispettive realtà locali. La riscoperta della bellezza della Parola di Dio, della sua centralità nella comprensione della realtà, della sua adeguatezza nell’offrire prospettive di vita pienamente sufficienti per vivere nel mondo di Dio, sono elementi in grado di equipaggiare chiunque voglia investire la propria vita nell’avanzamento del regno di Dio. Con l’offerta del Laboratorio, insieme alle altre occasioni di formazione (il Corso di cultura teologica, le Giornate Teologiche, la Biblioteca, la rivista Studi di Teologia, solo per citarne alcune) l’IFED, nel solco della grande storia del popolo di Dio, continua a coltivare il sogno che il Signore riprenda possesso del suo mondo anche in Italia.

 

Padova 14 luglio 2018

 

www.ifeditalia.org/